2 testatina docenti

banner2 iscriviti 200px

banner partner 2001px

Professionisti d'eccellenza per la tua formazione


Romeo Orlandi
Francesco Boggio Ferraris
Giorgio Prodi
Renzo Cavalieri
Virginia Sartoretti
Stefano Pacifico
Bai Junyi
Lelio Gavazza
Massimo Tuzzi
Emanuele Vitali

Comitato Scentifico

Romeo Orlandi2Romeo Orlandi
Economista e sinologo, è vicepresidente di Osservatorio Asia e ne presiede il Comitato scientifico. Insegna Processi di globalizzazione ed Estremo Oriente all'Università di Bologna e ha incarichi di docenza sull'economia dell'Asia Orientale in diversi master post-universitari. Per l'Istituto nazionale per il commercio estero ha lavorato a Los Angeles, Singapore, Shanghai e Pechino. Collabora a quotidiani e riviste specializzate. E' autore di numerose pubblicazioni, relatore a conferenze, consulente per progetti dell'Unione europea, enti pubblici e aziende italiane.
Torna su







Francesco Boggio FerrarisFrancesco Boggio Ferraris

È responsabile della Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina. Concentra il proprio impegno nella progettazione e realizzazione di percorsi di intercultural e diversity management in house per le imprese italiane e per multinazionali in Italia ed in Europa, in particolare nel settore moda, nel lusso e nell’ambito dei servizi di accoglienza rivolti ai turisti cinesi. È docente in diversi master e insegna cinese presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2014 ha pubblicato per ECA Italia Chinesedream. Nuove prospettive culturali, economiche e lavorative tra Italia e Cina.
Torna su







Docenti

Giorgio Prodi2Giorgio Prodi
Laureato a Bologna in Economia e specializzato alla London School of Economics e ad Harvard. È ricercatore di Economia Applicata presso la facoltà di economia dell'università di Ferrara e responsabile della ricerca di Osservatorio Asia sulla presenza industriale italiana in Cina.
Torna su









Cavalieri 2
Renzo Cavalieri

Professore di Diritto Commerciale Internazionale e di Diritto dell’Asia Orientale nell’Università di Venezia “Cà Foscari” e direttore del Master in Global Management for China (GMC). Vanta prestigiose collaborazioni con l'Università SOAS di Londra, la Pontificia Università Lateranense di Roma e l’Accademia Ambrosiana di Milano. È avvocato, attivo professionalmente da oltre quindici anni nell’assistenza legale per operazioni di investimento inbound e outbound con la Cina e responsabile del China Desk dello studio Bonelli Erede Pappalardo. Siede nei consigli direttivi della Camera di Commercio Italo-Cinese e della Camera di Commercio per il Sud Est Asiatico ed è membro del Comitato Strategico della Fondazione Italia Cina. E’ autore e curatore di numerosi saggi e volumi sul diritto cinese e sui rapporti economici e commerciali con la Cina.
Torna su



Virginia Sartoretti2Virginia Sartoretti
Residente a Parigi dal 2008, lavora presso HEC, programma MBA come Career Counselor e Responsabile Progetto Coaching Globale. Laureata in Scienze Politiche, si orienta verso il mondo delle risorse umane, occupandosi di selezione, formazione e sviluppo in qualità di consulente. Nel 1999 avvia la collaborazione con la Fondazione ISTUD all'interno della quale crea e dirige il Servizio Orientamento.
Torna su








Stefano PacificoStefano Pacifico 
Laureato in Scienze Politiche e Specializzazione in Politiche Comunitarie (SIOI), dal 2001 lavora in ECA Italia, società specializzata nell’International HR Management, come consulente di importanti gruppi multinazionali con riferimento alla gestione del personale espatriato e impatriato, maturando competenze in area HR, Immigration, diritto del lavoro, fiscalità internazionale, pay roll e tax compliance. Ha lavorato nelle Direzioni HR – Ufficio Espatriati di Indesit e Impregilo. Dal 2007 è Responsabile Commerciale di ECA, attività che prevede inoltre lo sviluppo di strategie di vendita e networking internazionale nelle aree di tax compliance e immigration.
Torna su

 




Bai Junyi Bai Jun
Presidente di Associna, la prima associazione di seconde generazioni italo-cinesi in Italia, è avvocato ed esperto di Diritto commerciale internazionale. Ha lavorato presso i principali studi legali a Pechino e a Hong Kong ed è attualmente il responsabile dell'Italy-China Desk dello Studio Giovannelli & Associati, presso il quale segue società private e a partecipazione pubblica, italiane e cinesi, in operazioni cross-border Italia-Cina. Ha svolto varie attività di docenza sul diritto commerciale cinese e sulla pratica di business in Cina presso le principali università italiane.
Torna su

 

 

 

 

 Testimonianze aziendali



Lelio Gavazza2
Lelio Gavazza
Managing Director dell’affiliata Cinese del Gruppo Bulgari, è responsabile della gestione e dello sviluppo del Brand sul mercato cinese mediante aperture di boutique monomarca e punti vendita di orologeria nei negozi multibrand. Oggi membro del Consiglio di Amministrazione di Bulgari Commercial Shanghai, ha ricoperto il ruolo di CEO del gruppo SharMoon/Ermenegildo Zegna Garments Ltd. per più di due anni vivendo a Wenzhou, provincia dello Zhejiang.
Torna su









Massimo Tuzzi2Massimo Tuzzi

Massimo Tuzzi è in Zonin1821 dal 2002, quando vi è arrivato come Export Manager. Nel 2014 è stato nominato Chief Operating Officer. Oggi, ricopre le seguenti cariche: Direttore del Consiglio di Amministrazione, Direttore Internazionale di Zonin1821, Amministratore Delegato di Zonin USA Inc. e Amministratore Unico di Zonin UK Ltd. Nel corso degli anni, ha maturato una conoscenza approfondita dei principali mercati geografici di tutto il mondo, contribuendo all'aumento del fatturato di cinque volte in sette anni ed alla crescita della percentuale delle esportazioni fino al 75% delle vendite totali. Ha effettuato frequenti interventi in convegni e workshop e ha all’attivo collaborazioni con diverse università per lo sviluppo di approfondimenti sul tema dell’internazionalizzazione. Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio del Gusto Italia.
Torna su



VitaliEmanuele Vitali
Laureato in Scienze Politiche all’Università di Pavia, ha lavorato in ambito marketing&comunicazione presso l’ICE di Milano, in un’importante società di consulenza svizzera ed in Adidas International. È fondatore di East Media, unica società italiana specializzata nella comunicazione online in Cina e dal 2011 lavora a supporto delle aziende italiane nel gigante asiatico, nello sviluppo delle strategie di comunicazione online, attraverso le corrette modalità di interazione e con le piattaforme del dinamico e peculiare web cinese.
La sua società è partner di Social Media Marketing Day e Wechat Italia.
Torna su

Submit to FacebookSubmit to Twitter