banner2 iscriviti 200px

banner partner 2001px

Italy China Career Day

Grazie all’iscrizione al programma formativo, le aziende possono usufruire della partecipazione gratuita all’Italy China Career Day, evento annuale realizzato dalla Fondazione Italia Cina e dedicato all’incontro tra domanda ed offerta di lavoro nello specifico ambito delle competenze sulla Cina, il suo mercato, la sua cultura.

Di seguito, una presentazione dell’ultimo evento in calendario:


Testata Comunicazione


La Fondazione Italia Cina, in partnership con Associna e in collaborazione con Assolombarda, Camera di Commercio Italo Cinese ed Almalaurea è lieta di presentare la quinta edizione dell’Italy China Career Day. L’evento, da quattro anni è il riferimento per tutte le aziende alla ricerca di personale madrelingua cinese e di giovani candidati con specifiche competenze declinate alla lingua, alla cultura e al business environment cinese.

L’evento si compone di due momenti distinti

Come nelle precedenti edizioni, l’evento si compone di due momenti distinti. Durante i lavori della mattinata il focus è posto sulla formazione di alto profilo. Docenti e formatori provenienti dalle più prestigiose università e business school europee affrontano i principali temi del recruiting interculturale attraverso sessioni formative e workshop volti a potenziare le dinamiche di HRM. Il training è rivolto, attraverso due sessioni distinte, ai giovani candidati cinesi e italiani e ai responsabili HR delle aziende partecipanti. L’impegno formativo mira a fornire ai primi le corrette modalità per affacciarsi al mondo del lavoro in contesti internazionali, mentre le aziende hanno l’occasione di sviluppare una base di conoscenze comunicative, manageriali e culturali rispondenti alla crescente necessità di implementare valide strategie interrelazionali con il partner o il dipendente cinese.
La sessione pomeridiana costituisce il momento centrale dell’evento ed è interamente dedicata agli incontri azienda/risorse cinesi o italiane con specifico background linguistico e culturale rivolto alla Cina. Le aziende interessate ad incontrare i candidati, previa prenotazione, possono usufruire di uno spazio nel quale valutare i profili e la preparazione delle risorse umane attraverso interviste e colloqui mirati.

Percorso storico

In occasione della prima edizione milanese sono state 25 le aziende che hanno incontrato, in una proficua sessione di recruiting, più di 170 candidati cinesi con curricula accademici di alto profilo. L’edizione bolognese e le due successive edizioni milanesi hanno confermato questi numeri permettendo di svolgere più di 300 colloqui, molti dei quali conclusisi con l’inaugurazione di nuove posizioni lavorative per i giovani laureati italo-cinesi.

Alcune delle aziende che hanno partecipato con soddisfazione alle diverse edizioni dell’Italy China Career Day:

ACQUA DI PARMA / BARILLA / ALESSANDRO ROSSO / BOGGIO CASERO / BREVINI POWER TRASMISSION / BREMBO / DUCATI / ELDOR / ELICA /EVER ELETTRONICA / FENDI / FERRAGAMO / GI-GROUP / HUAWEI / IVECO / KPMG / LAVAZZA / LOUIS VUITTON / MANULI / MAX MARA / MIGLIOLI GROUP / NEWA TECNO INDUSTRIA / NTV ALTA VELOCITÀ / OAKTREE CONSULTING / PININFARINA / PIRELLI TYRE / RANDSTAD / STUDIO LEGALE ZUNARELLI E ASSOCIATI / TENOVA / TVS