6 testatina partner

banner2 iscriviti 200px

banner partner 2001px

Il tuo network di professionisti

 

ICE - AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL’ESTERO E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE

Logo ICE partnerL'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane è stata istituita dall'art. 14, cc.17-27, DL n.98 del 06.07.11, convertito in L. n.111 del 15.07.11, come sostituito dall'art. 22, c.6, DL n.201 del 06.12.11, convertito in L. n.214 del 22.12.11 e successive modifiche, come ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, sottoposto ai poteri di indirizzo e vigilanza del Ministero dello sviluppo economico che li esercita, per le materie di rispettiva competenza, d'intesa con il Ministero degli affari esteri e sentito il Ministero dell’economia e delle finanze.

L'ICE-Agenzia ha il compito di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero - con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti - e opera al fine di sviluppare l'internazionalizzazione delle imprese italiane nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali.

Attraverso la sede di Roma, l'Ufficio di Milano e la rete nel mondo l'Agenzia svolge attività di informazione, assistenza, promozione a imprese e istituzioni, di formazione a imprese e a giovani laureati e promuove la cooperazione nei settori industriale, agricolo e agro-alimentare, della distribuzione e del terziario.

L'ICE-Agenzia opera all'estero nell'ambito delle Rappresentanze diplomatiche italiane, in sinergia con le organizzazioni imprenditoriali e gli altri soggetti pubblici e privati interessati, assicurando un supporto coordinato alle imprese e reti nazionali che si impegnano nel processo di internazionalizzazione con l'obiettivo di promuovere l'immagine del prodotto italiano nel mondo e l’Italia quale destinazione degli investimenti esteri.

Nello svolgimento delle proprie attività, l'Agenzia opera in stretto raccordo con le regioni, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, le organizzazioni imprenditoriali e gli altri soggetti pubblici e privati interessati, ai sensi di linee guida e di indirizzo strategico in materia di promozione ed internazionalizzazione delle imprese assunte dalla Cabina di Regia istituzionale.

FONDAZIONE ITALIA CINA

Logo FIC partnerLa Fondazione Italia Cina, costituita a Milano l’11 novembre 2003, è stata voluta e creata da Cesare Romiti per migliorare l’immagine e le modalità della presenza dell’Italia in Cina e per realizzare un diverso posizionamento strategico-commerciale.

L’adesione, come soci fondatori, di Ministeri, Regioni, Confindustria e di importanti aziende e gruppi finanziari italiani, evidenzia la totale condivisione degli obiettivi.

Attraverso l’ampliamento qualitativo e quantitativo della base associativa, la Fondazione intende rappresentare il settore imprenditoriale italiano con riferimento alla Cina e fare leva sulla propria posizione rappresentativa per sostenere gli interessi dell’imprenditorialità italiana nei confronti delle istituzioni italiane e cinesi.
La valorizzazione della presenza italiana in Cina è supportata dalla promozione di eventi ed attività formative, culturali, economiche e scientifiche, così da presentare l’Italia come “Sistema Paese”.

Scuola di Formazione Permanente

Nasce per rispondere all’esigenza di un numero sempre più grande di persone che ogni giorno deve sapere interpretare la natura complessa delle relazioni con il mondo cinese.
La Scuola propone un ampio ventaglio di offerte didattiche e formative di alto livello adatte ad ogni esigenza comunicativa. L’esperienza di docenti e formatori qualificati, italiani e madrelingua è messa al servizio dei professionisti, dei lavoratori di ogni settore, delle imprese così come degli studenti universitari e delle scuole di ogni ordine e grado.

Conoscere profondamente la cultura, la storia e la posizione che oggi la Cina occupa nel sistema internazionale costituisce una prerogativa imprescindibile allo studio della lingua ed alla comprensione delle dinamiche professionali. Una prerogativa che la nostra Scuola si prefigge di mettere a disposizione di tutti.

Per garantire una scelta formativa il più possibile rispondente alle diverse necessità degli studenti, l’offerta didattica si compone di due aree distinte, studiate per orientare al meglio il manager, così come lo studente universitario: l’area linguistico culturale e quella rivolta alle imprese e al mondo del lavoro. A queste si affianca una variegata proposta di attività collaterali.

CeSiF – Centro Studi per le Imprese della Fondazione Italia Cina

Nel 2010 la Fondazione Italia Cina ha costituito il Centro Studi per le imprese della Fondazione Italia Cina (CeSiF), un centro permanente di informazione e aggiornamento statistico-economico che ha l’obiettivo di svolgere e promuovere studi, analisi statistiche, convegni e pubblicazioni sul mercato cinese a servizio del sistema imprenditoriale.

Il Centro Studi elabora:

•    Ricerche di mercato
•    Studi settoriali
•    Scenari di rischio
•    Casi di studio
•    Indagini d’opinione
•    Pubblica il Rapporto Annuale della Fondazione Italia Cina sulle prospettive di sviluppo della Cina.
•    Pubblica Mondo Cinese, la rivista di studi sulla Cina contemporanea che da oltre 35 anni si occupa di tematiche quali economia, management, diritto, politica, società ed attualità cinese.

Submit to FacebookSubmit to Twitter